La tecnica del taglio waterjet è la più innovativa e flessibile nel campo meccanico, permettendone un uso sconfinato in tutti i settori dell’industria.

Contrariamente ai metodi tradizionali, si può tagliare qualsiasi tipo di materiale: metalli e altri materiali 

Vantaggi del nostro taglio waterjet:

 

Tolleranze ± 0.15

 

3-bordi-perfetti-iconAssenza assoluta di bave, zone affette al calore (HAZ) e deformazioni chimiche e fisiche del materiale

4-conicita-iconTaglio con conicità 0°

 

inoxAssenza di contaminazioni del pezzo: impianto di taglio costruito interamente in materiali inossidabili

 

6-riduzione-sprechi-materialeOttimizzazione del materiale dovuto ad un accosto fino a 5 mm fra i pezzi tagliati

 

7-versatilita-iconPersonalizzazione del livello di qualità e del costo del taglio (da Q1 a Q5)

Conicità Zero con Dynamic Waterjet™

Rispetto ai sistemi di taglio convenzionali, i nostri impianti equipaggiati con il sistema brevettato Dynamic Waterjet con ActiveTolerance Control™, compensano questi errori intrinseci per produrre pezzi più precisi e con bordi di taglio perfettamente ortogonali (conicità 0°).

Utilizzando dei modelli di taglio matematici avanzati, la tecnologia SmartStream™ controlla tutti e 5 gli assi (X-Y-Z-A-B) determinando un’inclinazione automatica della testa di taglio evitando l’errore di conicità e quel tipico ”scalino” che normalmente si produce sul bordo inferiore del pezzo, all’uscita del getto.

Comparativa tra Dynamic Waterjet con ActiveTolerance Control™ (sinistra) e taglio convenzionale (destra)

Ottimizzazione del materiale

Poiché i sistemi a getto d’acqua producono un solco di taglio minimo, con una larghezza generalmente compresa tra 0,76 e 1,02 mm, i pezzi possono essere uniti con la massima aderenza (min 5mm) o avere una linea di taglio comune in modo tale da massimizzare l’uso di materiale grezzo (taglio in comune).

Personalizzazione qualità di taglio

Il software, appositamente studiato per questo tipo di tecnologia, permette di scegliere 5 gradi di finitura e tolleranze anche sul singolo pezzo.

Comparativa tra Dynamic Waterjet con ActiveTolerance Control™ (sinistra) e taglio convenzionale (destra)